Cosa sono i C.P.I.A.

COSA SONO I CPIA: – una istituzione scolastica autonoma – una rete territoriale di servizio

• I Centri hanno la medesima autonomia attribuita alle istituzioni scolastiche, sono dotati di un proprio organico.
  • Hanno i medesimi organi collegiali delle istituzioni scolastiche, con gli opportuni adattamenti.
  • Sono organizzati in modo da stabilire uno stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni.
  • Realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento.
  • I Centri possono ampliare l’offerta formativa.

Percorsi di primo livello articolati in 2 periodi didattici:

• Primo periodo: conseguimento titolo conclusivo del primo ciclo di scuola secondaria di primo grado
  • Secondo periodo: conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione relative alle attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali.

Percorsi di secondo livello articolati in 3 periodi didattici:

• I percorsi restano incardinati negli istituti superiori serali di appartenenza e sono finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del secondo ciclo di scuola secondaria di secondo grado.

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della Lingua italiana

• Percorsi di alfabetizzazione e percorsi di apprendimento della lingua italiana finalizzati al raggiungimento del livello A2 QCER

Corsi di ampliamento dell'offerta formativa

• Lingua italiana liv. B1, B2, C1, C2 con possibilità di sostenere gli esami CILS