Competenze

PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI FORMATIVI (PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, INDIVIDUALI E COLLETTIVI)

È l’area che identifica l’offerta formativa della scuola coerente con i bisogni degli studenti, delle
famiglie e del territorio. Data la complessità del mondo scolastico, la realizzazione di tale offerta
passa attraverso processi e decisioni connessi a:

PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI FORMATIVI (PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, INDIVIDUALI E COLLETTIVI)

DIREZIONE, COORDINAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE DELL’ISTITUTO

È l’area nella quale il ruolo del DS si declina in termini relazionali all’interno della scuola, ovvero è l’area nella quale il DS esprime la propria funzione di leadership in un mondo complesso e variegato i rapporti, di vincoli amministrativi, normativi e burocratici. I processi e le decisioni connessi a questa area  possono essere:

DIREZIONE, COORDINAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE DELL’ISTITUTO

RELAZIONI ESTERNE, COLLABORAZIONE CON SOGGETTI ISTITUZIONALI, CULTURALI, PROFESSIONALI, SOCIALI ED ECONOMICI DEL TERRITORIO

È l’area nella quale il ruolo del DS si declina in termini relazionali sul fronte esterno, rispetto alla
varietà degli interlocutori politici, sociali ed economici. Le relazioni sono impostate e gestite in
modo da:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI E CONTROLLO DI GESTIONE

È l’area nella quale si colloca la gestione amministrativa ed economica della scuola. Essa è funzionale alla costruzione del contesto didattico e dell’offerta formativa.

In questa area rientrano attività, processi e decisioni connessi a: