Certificazione DILS-PG

Corsi preparatori

Il Centro di Valutazione e Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia è ente abilitato al rilascio della certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera (DILS-PG).

Specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze essenziali alla professione di docente di italiano a stranieri, la DILS-PG è articolata in due livelli che rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti.

Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di I livello (vedi depliant allegato) è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni e associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello (vedi depliant allegato) è, invece, rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

La certificazione DILS-PG di II livello, riconosciuta dal MIUR con D.M. n.92 del 23 febbraio 2016 tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda, è stata inserita anche nel bando di reclutamento a tempo indeterminato di personale docente abilitato (D.M. 995 del 15 dicembre 2017) tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica con un valore assegnato di 1,5 punti.

Con l'occasione si informano tutti gli interessati che presso il CVCL sono in programma alcuni corsi connessi all'insegnamento di italiano a stranieri:

• Corso di formazione sui contenuti degli esami DILS-PG con lo scopo di permettere agli insegnanti di italiano a stranieri di acquisire le conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali. Può iscriversi al corso sia chi intende sostenere gli esami DILS-PG sia chi desidera formarsi nell'ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Per coloro che intendono iscriversi agli esami DILS-PG è prevista una riduzione di 50 ore sul monte ore richiesto come requisito d’accesso per l’iscrizione agli esami.

Prossimi corsi:   9-13 luglio 2018   e   24-28 settembre 2018

• Corso di preparazione all'esame DILS-PG di I livello che permette ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei referenti degli esami.

Prossimi corsi:  1-3 ottobre 2018
  • Corso di preparazione all'esame DILS-PG di II livello che permette ai candidati di acquisire familiarità con il formato della prova, di conoscere i contenuti, di svolgere attività pratiche sotto la guida dei referenti degli esami.

Prossimi corsi:  16-18 luglio 2018

Tutte le suddette iniziative formative sono presenti nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

Le tasse di iscrizione agli esami e ai corsi potranno essere ricomprese nel bonus formativo di 500 euro previsto dal Governo per gli insegnanti (all'emissione del Bonus dovrà essere indicato come ambito di spesa "Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170" e come spendibilità "buono speso fisico" (non on line!).

Accedendo al sito web della DILS-PG https://www.unistrapg.it/it/node/1782, potranno essere reperite informazioni dettagliate relative alla certificazione DILS-PG, compresi i requisiti necessari per accedere agli esami, la bibliografia consigliata e ulteriori indicazioni relative ai corsi preparatori.

Nel ringraziarLa per l’attenzione che vorrà riservare alla presente, La invitiamo a dare la massima diffusione alla presente informativa fra i docenti della Sua scuola.

Con viva cordialità,

Lo Staff della DILS-PG